Nanda Vigo

Chronotopic look
progetto 2019

BIOGRAFIA

Chronotopic look 
multiplo d’autore 01/09

L’artista propone in quest’opera un’insolita declinazione delle sue ricerche sul rapporto spazio, tempo e luce che ha sviluppato sinora con materiali e tecniche molto distanti.
Qui si è espressa forzando le caratteristiche tipiche del merletto a fuselli mediante l’utilizzo di materiali inconsueti, cioè poliestere colorato e filo trasparente di nylon, e accentuando l’effetto di leggerezza. Piccole forme astratte sempre diverse, ordinate in una sorta di griglia invisibile, sono sostenute da un rarefatto fondo a rete trasparente, sospese nello spazio definito della cornice e immerse nella luce che le attraversa. Marialuisa Rizzini

“Con tutto il rispetto per le merlettaie del pianeta, non mi è mai piaciuto il merletto, forse a causa di mia madre che ne usava a iosa, ovunque: lenzuola, salviette, vestiti, etc., e da ragazzina mi aveva anche portato a Burano per conoscerne la lavorazione, ma insomma il merletto non mi è proprio mai piaciuto.
E, quando le signore di Cantù mi chiesero un disegno per il merletto, confesso che restai molto perplessa. Mi decisi quando la signora Casartelli, mi propose un certo tipo di lavorazione che lasciasse spazio all’aria e alla luce di attraversarlo, come una sottile tela di ragno.
L’ho chiamato “Chronotopic look” sempre in riferimento al progetto spazio/tempo che svolgo dal ’59. Bel lavoro, bella esperienza, Grazie”. Nanda Vigo

PROGETTO
Autore:
Nanda Vigo anno 2019
Produzione e realizzazione a cura di:
Comitato per la Promozione del Merletto

TRASPOSIZIONE TECNICA
Spuntatura e esecuzione cartine:
Giovanna Marelli
Numero cartine:
2
Ore realizzazione cartine:
60

CURIOSITA’ ESECUTIVE
per mantenere la rete di fondo in posizione, è stato inserito uno spillo davanti e uno dietro al punto intero, per bloccare il filo di nylon. Per la rete sono state usate 74 coppie di fuselli, per la forma più grande 64 coppie. La lavorazione delle diverse forme ha richiesto in vari casi più rifacimenti prima di ottenere al risultato desiderato.

DATI TECNICI
Tecnica di lavorazione:
merletto a fuselli
Punti:
mimosa, variante di punto Parigi, rete a punto intero
Dimensioni:
cm 35 x 35 (merletto)
Materiale:
filo di poliestere Gutermann, nel colore arancio fluorescente; filo da pesca di nylon trasparente

ESECUZIONE
Merlettaie:
Raffaella Aiani, Donata Casati, Rosa Manenti, Rosella Maspero, Rita Pietrobon, Daniela Amalia Scolaro, (Associazione Quelle che… il tombolo – Guanzate), Mariarita Annoni, Maria Ilaria Gini, Tiziana Lago, Gabriella Locatelli, Francesca Panzeri (Gruppo Amatoriale Noi del Tombolo – Montano Lucino)
Ore di realizzazione merletto:
600