Luca Scacchetti


Laureato a Milano in Architettura nel 1975, ha fondato nel 1978, sempre a Milano, lo Studio di Architettura Luca Scacchetti, che si avvale della collaborazione di architetti, urbanisti, storici, strutturisti e designers. Ha svolto attività didattica in diverse sedi istituzionali ed è stato dal 1990 al 1995 direttore
del Dipartimento di Architettura dell’Istituto Europeo di Design; attualmente insegna al Politecnico di Milano e all’Accademia di Brera.
È autore di saggi e articoli riguardanti la storia dell’architettura, la metodologia della progettazione architettonica, i rapporti tra il progetto e il luogo, e i rapporti tra architettura e design industriale. Oltre alla progettazione e realizzazione di opere in Italia e in ambito internazionale, variando i temi dalla scala urbana, agli edifici pubblici e privati, lo Studio di Architettura Luca Scacchetti si è occupato di design, collaborando con importanti aziende italiane ed europee nel campo del mobile, dell’illuminazione e dell’oggettistica.